developer linkedin

Linkedin: il blockchain developer è il numero uno tra i lavori emergenti.

Blockchain developer sarà presto una dei lavori più richiesti nel mondo IT,su Linkedin questa figura professionale è già richiesta da molte aziende.

Cos’è un Blockchain developer.

Il Blockchian developer è una nuova figura professionale legata al mondo della blockchain, è uno sviluppatore che oggi opera principalmente nel campo del banking.

Un esperto di una nuova tecnologia che ha fra le sue caratteristiche un altissimo livello di sicurezza, ed una decentralizzazione che gli permette di essere indipendente da governi, banche o grandi multinazionali.

Se diventerai un Blockchain developer in un prossimo futuro potrai essere chiamato a lavorare in progetti diversissimi fra loro.

Molti stati come il Sud Africa stanno già utilizzando la catena di blocchi, anche per votare alle elezioni.

Le app. basate sulla blockchain e su Ethereum, sono sempre di più,  Aziende come la De Beers per i diamanti, e per il progetto del WWF per la pesca del tonno, si basano proprio su questa tecnologia.

 

Cos’è una blockchain:

Blockchain, la “catena di blocchi” può essere definita in vari modi:

  • Un database di transazioni crittografate che intercorrono fra vari soggetti che operano in rete (peer-to-peer), è un registro aperto a tutti e quindi pubblico.
  • Un Libro Mastro (Ledger) decentralizzato, nel quale i dati delle transazioni sono presenti nei blocchi, e resi sicuri dalla crittografia, i partecipanti alla blockchain verificano, approvano, ed infine registrano i dati di ogni transazione, nei blocchi. Questi dati sono presenti anche nel nodo successivo, quindi immodificabili se non con una decisione da parte della maggioranza dei partecipanti alla blockchain.
  • Una tecnologia che permette lo scambio sulla rete internet di varie tipologie di transazioni ed informazioni, come scambio e vendita di beni oppure contratti (Smart Contracts).

Come diventare Blockchain developer?

Per diventare un developer nel Blockchain devi avere una laurea in informatica, ingegneria informatica, oppure un titolo universitario di tipo tecnico-scientifico.

Come già accaduto per altre figure professionali molto richieste, come ad esempio il Fraud Analyst, saranno presto disponibili per te dei corsi ad-hoc.

Le conoscenze richieste per il Blockchain developer sono le seguenti:

  • Conoscenza dei database di tipo non relazionale come NoSQL
  • Conoscere le basi della crittografia e le principali criptovalute
  • Avere familiarità con le più conosciute blockchain open source, come IBM’s HyperLedger
  • Saper utilizzare linguaggi di programmazioni ed oggetti quali: JavaScript, Node.Js, Solidity, e Framework Front End come JS,React JS e Angular.
  • Essere esperti in tecnologie decentrate, algoritmi, sicurezza e struttura dei dati, è da considerare un bonus.

A quali posizioni lavorative può ambire un Blockchain developer?

Diventare un Team Leader di sviluppo è certamente una delle mete di questa nuova position lavorativa.

Potrai inoltre diventare in ambito bancario, responsabile delle transazioni e dei pagamenti in criprovalute.

In ambito assicurativo potresti essere responsabile di claims management, oppure di sistemi audit.

Guardando su Linkedin le posizioni lavorative aperte, la figura di Blockchain developer junior, guadagna in media dai 40mila, ai 50mila euro lordi ogni anno.

Blockchain e nuove startup,

il Blockchain developer è la figura cardine per avviare una nuova startup, le app basate sulla blockchain infatti possono occuparsi della creazione di nuove piattaforme crittografiche, oppure combattere la pirateria informatica.

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *