Cos’è una cripto moneta, una visione generale ed alcuni esempi

Cos’è una Cripto Moneta?

Le critpomonete sono una forma di valuta digitale che si è dimostrata sicura e anonima.  I trasferimenti e gli acquisti possono essere effettuati online in questo modo con tutta una serie di transazioni effettuate attraverso valute crittografiche che non sono tracciabili a livello di nominativi personali.  La prima valuta criptata è stata Bitcoin, creata nel 2009. Altre cripto monete che stanno guadagnando visibilità includono Ethereum, Litecoin e Ripple.

Che cos’è il Bitcoin?

Il Bitcoin è una cripto moneta che viene poi inserita in un portafoglio virtuale di semplice accesso e le cui transazioni sono anonime e immediate.  I clienti non devono pagare una grossa commissione quando utilizzano i servizi Bitcoin e non devono nemmeno recarsi in un punto vendita al dettaglio per il trasferimento di denaro perché attraverso il Bitcoin i trasferimenti da e verso il conto sono immediati.

Non ci sono restrizioni in termini di importi.  Anche se Bitcoin è un metodo relativamente nuovo per effettuare pagamenti online, sta diventando sempre più popolare ogni giorno.  Le transazioni che utilizzano i Bitcoins sono veloci e poco costose e non si pagano nemmeno spese per effettuare depositi e prelievi.

I principali vantaggi dell’utilizzo di Bitcoin sono:

  • Depositare e prelevare è sicuro e protetto
  • Non ci sono limiti per i depositi e i prelievi
  • I trasferimenti sono immediati
  • Non c’è bisogno di documenti di verifica
  • I prelievi possono essere effettuati nella valuta di tua scelta
  • I prelievi possono essere effettuati all’indirizzo di tua scelta

Come faccio a registrare una cripto moneta a Malta?

Come detto la cripto moneta è denaro digitale che viene conservato in un portafoglio virtuale e può essere utilizzato per l’acquisto di articoli su internet.  Malta è uno dei paesi che permette l’uso delle cripto monete a chiunque voglia aprire un’attività incentrata sulla cripto valuta. Infatti Malta è tra i primi paesi ad avere una regolamentazione sulle cripto valute disciplinata dal diritto commerciale.

Successivamente, l’investitore locale o straniero che sia deve redigere la documentazione relativa alla costituzione dell’azienda e poi archiviarla nel registro di commercio. L’uso delle valute criptate è diventato molto popolare qui a Malta grazie ai servizi che le autorità offrono agli investitori stranieri.

Per esempio Malta Gaming Authority permette ai casinò di accettare denaro digitale come metodo di pagamento. Le società che investono nel blockchain sono incredibilmente attratte a Malta e sono in grado di creare sistemi che vengono utilizzati per ridurre fortemente la burocrazia e i suoi costi.

 

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *