Cosa sono le piattaforme di scambio di criptomonete?

I Cryptocurrency Exchanges sono simili a luoghi in cui puoi fare cambi di valuta come potrebbe essere in banca o in aeroporto.  Possono anche assomigliare persino ad una borsa valori. Questi exchanges sono simili alle borse tradizionali dove acquirenti e venditori negoziano sulla base del prezzo di mercato corrente delle le cripto valute.

Sono tipi di piattaforme di trading che generalmente applicano una commissione per tutte le loro transazioni.  Diversi tipi di questi exchange sono GDAX, Kraken e EtherDelta.  Mentre GDAX e Kraken consentono agli utenti di scambiare valute fiat come il dollaro USA per valute criptate come Bitcoin, altri negoziano esclusivamente in valuta criptata.  EtherDelta è un esempio di scambio peer-to-peer che non richiede un intermediario.

I fondi sulle cripto monete sono attività di criptovaluta gestite professionalmente che permettono al pubblico di acquistare e vendere valuta crittografica attraverso il fondo. GBTC è uno di questi fondi.

Cosa sono le piattaforme di trading diretto?

Le piattaforme di trading diretto offrono un trading diretto peer-to-peer tra acquirenti e venditori e non utilizzano un prezzo di mercato fisso.  Mentre GDAX utilizza un prezzo di mercato fisso, queste non lo fanno.  Questa potrebbe essere l’unica soluzione per quei paesi dove il trading è limitato al trading diretto, ma al tempo stesso non è sicuramente la migliore.

I venditori stabiliscono il proprio tasso di cambio ed eseguono una “Over the Counter (OTC) Exchange“. Gli acquirenti indicano i tassi che sono disposti ad pagare o trovano venditori sullla piattaforma. Sucessivamente la piattaforma corrisponde a compratori e venditori. Sicuramente risulta di aiuto controllare sempre che non stai comprando o vendendo a un prezzo di mercato fisso.  Puoi controllare i prezzi di mercato su Coinmarketcap.  Assicurati sempre di utilizzare una piattaforma affidabile.

I cryptocurrency brokers (brokers di cripto monete) risultano essere simili al cambio di valuta in un aeroporto. Sono basati su siti web e permettono ai clienti di vendere e acquistare valute criptate ad un prezzo stabilito dal broker al prezzo di mercato.  Chi è interessato ad acquistare o a vendere troverà in Shapeshift la soluzione più semplice in quanto fornisce un servizio semplice dato consente di scambiare ogni tipo di token con un altro. Risulta facile e semplice da usare ma vi sono anche delle commissioni.  Generalmente c’è anche un piccolo premio da pagare. Lo stesso Coinbase è un esempio di questo tipo di scambio.

 

 

 

 

 

 

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *