come diventare blockchain developer

Cosa fanno i Blockchain Developer?

Fra i tanti aspetti innovativi della tecnologia Blockchain, c’è anche quello che riguarda le nuove opportunità lavorative.
Le criptomonete e l’economia decentralizzata hanno generato nuove figure professionali che iniziano a essere molto richieste sul mercato lavorativo.

Secondo una ricerca di Upwork che risale al 2018, la Blockchain è fra i settori più in crescita per quanto riguarda la ricerca di nuovi talenti: solo su Upwork compaiono più di 5,000 annunci relativi al settore.

Tra le professioni più richieste in ambito Blockchain, la prima che vale la pena analizzare è quella dei Blockchain Developer.

Di cosa si occupano i Blockchain Developer?

I Blockchain Developer sono persone esperte nella programmazione software applicata alla tecnologia Blockchain.
Si occupano dell’intero ciclo di vita delle applicazioni (dapp) Blockchain: dalla ricerca all’analisi, dal disegno all’esecuzione.

Come potrai immaginare, per svolgere questo lavoro è necessario usare linguaggi di programmazione utili a creare interfacce, nuove funzionalità e architetture per diverse finalità, come ad esempio le piattaforme di pagamento.

Se l’idea di diventare Blockchain Developer ti intriga, sappi che dovrai avere una buona conoscenza almeno di Python e C++

Contare poi su un’esperienza pregressa nello sviluppo web potrebbe esserti d’aiuto, così come destreggiarti senza problemi fra HTML, CSS, NodeJS e MongoDB.

A queste competenze informatiche “di base” si aggiungono anche le conoscenze in ambito sicurezza delle reti.
Non possiamo dimenticare infatti che fra i valori fondanti della Blockchain, oltre alla decentralizzazione, la trasparenza e l’immutabilità c’è anche la sicurezza.

Assicurarsi che i software su cui si basa la tecnologia siano “impenetrabili” agli attacchi hacker dovrebbe essere uno dei capisaldi del lavoro dei Blockchain Developer.

Come diventare Blockchain Developer?

Chiunque voglia lanciarsi in questa professione, non dovrebbe contare solo sulle conoscenze prettamente informatiche: saper programmare non basta.

Non è pensabile riuscire a programmare e lavorare efficacemente per la tecnologia Blockchain senza averla mai sperimentata direttamente.

I migliori Blockchain Developer hanno dimestichezza con gli smart contract, hanno a fondo il processo e i valori che stanno dietro questa tecnologia, e soprattutto seguono un percorso di formazione continua.

I forum di Reddit, le pagine di GitHub e StackExchange sono spazio di confronto e fonti inesauribili di infirmazioni sugli ultimi trend della tecnologia Blockchain: una miniera d’oro per chi cerca di farsi strada in un settore che con il passare del tempo diventerà sempre più competitivo.

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *