Cosa è il Litecoin?

Che cos’è il Litecoin? Il Litecoin è un’altra moneta ed opportunità per entrare nel mondo delle cripto valute, a parte i più famosi Bitcoin ed Ethereum. Se confrontiamo l’aumento dei prezzi delle cripto valute, possiamo notare che il prezzo del Bitcoin è aumentato dal 1731% nel 2017 rispetto all’aumento del Litecoin del 7291% nello stesso anno.

Il creatore di Litecoin è Charlie Lee ed è molto attivo sui social media e sul suo blog mentre l’identità del creatore del Bitcoin Satoshi Nakamoto è ancora misteriosa. Charlie Lee ha avuto la visione di creare una versione più leggera del Bitcoin ed è un ex dipendente di Google.

Liticoin la storia

In sostanza, Litecoin è un clone di Bitcoin. Tuttavia, una delle differenze più notevoli tra i due è la loro procedura di estrazione mineraria. Entrambi utilizzano un meccanismo di consenso della prova del lavoro che è molto semplice da comprendere. I puzzle crittografici estremamente difficili da decifrare vengono risolti dai minatori usando la loro potenza di calcolo. Se il puzzle solving è semplice, allora i minatori continueranno a drenare i blocchi; questo è il motivo per cui il puzzle solving è estremamente difficile.

Tuttavia, un controllo per vedere se la soluzione del puzzle è corretta o meno è semplice, anche se, la parte di puzzle solving è difficile. Questa è la prova sul lavoro che viene fatta. Si tratta di risolvere enigmi e ottenere una chiave e verificare se la soluzione è corretta o meno.

Bitcoin e Litecoin hanno metodi diversi per risolvere questi enigmi. I minatori hanno scoperto di poter aumentare il loro potere estrattivo unendosi e formando zone minerarie attraverso una lavorazione parallela. Il Bitcoin utilizza l’algoritmo di hashing SHA-256 per i suoi scopi estrattivi. L’SHS-256 ha dato origine a circuiti integrati specializzati specifici per due applicazioni, noti anche come ASIC, in quanto richiedono molta potenza di elaborazione.

Questi ASIC servirono l’estrazione di Bitcoin. Le istruzioni del programma sono suddivise tra più processori in elaborazione parallela. In questo modo, il tempo di esecuzione di quel programma diminuisce notevolmente e questa è la funzione dei pool di estrazione mineraria.

Il processo di mining è stato immaginato da Satoshi che ha visto la persona media seduto sul suo computer portatile a contribuire al processo diventando un minatore e rendendo così, allo stesso tempo, l’estrazione mineraria un processo molto democratico. L’uomo medio tuttavia ora non può più competere con le grandi aziende e questo è dovuto principalmente all’aumento degli impianti ASIC. Detto questo, dobbiamo anche ricordare che l’estrazione mineraria è un processo estremamente dispendioso e che lo spreco di energia che si verifica durante l’estrazione è enorme.

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *